STRATEGIA COMUNICAZIONE

Target: Foodies

Incentrare la comunicazione su Persone e Racconto.
Si è ipotizzata una comunicazione da applicare principalmente sui canali social, con una strategia ben precisa che iniziasse a Marzo/Aprile fino ad arrivare al periodo Natalizio. Ciò non toglie però che il linguaggio utilizzato non possa esserlo come linea guida per la comunicazione in generale.
Il piano prevedeva l’avvicinare le persone al prodotto con l’azione finale di spingere sui prodotti natalizi. Il tragitto però è la parte importante, quella che rimane e da mantenere anche successivamente, perché è la parte che crea coinvolgimento con i possibili clienti.

piano

Spot iniziale: Creare una storia per incuriosire

Rubriche: Brevi video con diverse tematiche

Spot finale: Messaggio finale, novità, Call to action

RESTYLING LOGO

PRIMA

DOPO

RESTYLING PACKAGING - Basic line

PRIMA

DOPO

Parte fondamentale del packaging è la cura dei dettagli.
Osservando le foto notiamo un miglioramento dell’etichetta posteriore
di un pacco di tarallini.

Non solo, è stato sostituito il laccetto che chiude il sacchetto.
Non più un’asettica fascetta bianca, ma un laccetto che dia più il senso di rusticità, che si avvicina anche con il colore, all’artigianalità del prodotto.

PRIMA

DOPO

PRIMA

DOPO

RESTYLING PACKAGING - PREMIUM line

PRIMA

DOPO – RESTYLING 1

Per quanto riguarda la biscotteria tipica, il pack attuale prevede la scatola con all’interno la confezione di plastica. Riscontra però delle problematiche che sono state compensate nel restyling (tra cui la non visibilità del prodotto, mancanza di un “racconto”).

Sono state realizzate due proposte di pack per la biscotteria tipica, la prima, mantiene la confezione di plastica nella scatola, mentre la seconda va ad apportare funzionalmente dei vantaggi.

DOPO – RESTYLING 2

Nel caso del pack attuale, una volta aperto l’involucro di plastica il prodotto rimane esposto all’aria senza possibilità di mantenere la freschezza  (la scatola esterna non garantisce la conservazione).
Con la seconda proposta di restyling si ovvia questo problema creando una confezione a cofanetto nella quale troveremo i biscotti confezionati singolarmente (consumo quello che apro).

ALTRI RESTYLING DEL PACKAGING

Riepilogo strategia

Target: Foodies
Incentrare la comunicazione su Persone e Racconto.
Periodo: Marzo – Natale

Spot iniziale: Creare una storia per incuriosire

Rubriche: Brevi video con diverse tematiche

Spot finale: Messaggio finale, novità, Call to action

Brevi video con protagonista il passato. In primo piano la famiglia Cianciullo che racconta le memorie, gli eventi passati, gli inizi, tutto ciò che riguarda le origini del biscottiificio

Brevi video a cui partecipano tutti i membri del biscottificio, nei quali si parlerà ogni volta di un particolare di produzione diverso e dell’ambiente di lavoro.

Brevi video in cui si parlerà dello stretto legame tra biscottificio e territorio. Si metteranno inoltre, le particolarità Molisane, nello specifico  di Jelsi e degli Jelsesi.

TUTTO QUESTO A COSA PORTA?

Questo metodo di comunicare i valori che vogliamo trasmettere sarebbe da portare avanti con lo stesso ToV.
In questo caso specifico, queste tre rubriche hanno un secondo fine, ovvero quello di spingere (verso il periodo Natalizio) le Gift Box che verranno messe in vendita e che prenderanno appunto, il nome dei temi trattati conferendo un valore in più ai prodotti.
Non stiamo vendendo biscotti, ma la storie l’esperienza per i clienti.

Box Famiglia-Ricordo-Tradizione
(Anziché i nomi attuali Box Rosso, Oro, Marrone)